Agnone
Terra di mezzo di arcana bellezza, il Molise è uno scrigno di natura e cultura: non solo monti, colline e vallate ma anche borghi da scoprire. Passeggiando per tratturi, sentieri, vicoli è facile scorgere i segni lasciati da antichi popoli. In età storica la terra molisana è stata abitata dai Sanniti e dai Romani, la cui eredità è ancora presente in tanti borghi.
Con questa esperienza desideriamo farti conoscere un assaggio della grande bellezza del Molise
La prima tappa sarà costituita dal Caseificio Di Nucci per immergerti nelle atmosfere vaporose e profumate del Laboratorio artigianale di produzione di formaggi a latte crudo dell’Alto Molise.
La famiglia Di Nucci, originaria di Capracotta, produce i formaggi tipici della civiltà della transumanza dal 1662. Il primo antenato di cui si ha traccia è Lonardo Di Nucci, già pastore e casaro alla fine del 1600. Per dieci generazioni l’arte casearia di famiglia è stata tramandata di padre in figlio. Così ancora oggi la famiglia Di Nucci produce formaggi a pasta filata con la sapiente manualità antica, custodita e praticata nella sede produttiva di Agnone, nel cuore dell’Alto Molise. Una manualità che si riconosce nella creazione di formaggi artigianali, pezzi unici che conservano sapere antico ed essenze del territorio e che rispecchiano un’etica di produzione pulita e sostenibile.
L’Alto Molise da sempre è terra di pascoli, di bovini, di pecore, di pastori, di transumanza. La storia di Capracotta, piccolo e caratteristico centro di montagna a 1421 metri sul livello del mare, è la storia di questa tradizione e di questa cultura agro-pastorale, con tutti i suoi miti e le sue devozioni. Nell'immaginario collettivo capracottese c'è una moltitudine di greggi, di cavalli, di muli, di butteri, di pastori, di massari e di profonda fede religiosa. Come la chiesa Matrice costituisce un monumento alla civiltà della transumanza, così la chiesetta della Madonna di Loreto è il posto della benedizione, degli arrivi, degli abbracci, dei saluti e delle dolorose partenze lungo le strade erbose dei tratturi, attraversate dagli animali e dai pastori transumanti. Questo è il mondo dei massari della famiglia Di Nucci che per molte generazioni hanno svolto il ruolo di conduttori di aziende della transumanza, sempre di meno in arrivo e sempre di più in partenza per altri territori.
La visita comprende:
Dopo la visita il gruppo sarà accompagnato nel piccolo borgo di Agnone per avere tempo libero e un pranzo tipico.
Alle 16 la visita guidata alla Fonderia Pontificia di Campane Marinelli è la più antica fonderia d'Italia e tra le più antiche al mondo, specializzata nella costruzione di campane.La Pontificia Fonderia è l'unica sopravvissuta tra le dinastie dei numerosi fonditori di campane di Agnone, che da otto secoli si tramandano ininterrottamente questa antica arte di padre in figlio. Il Museo Marinelli ospita infatti un raro esemplare di campana gotica che, secondo la tradizione, fu fusa 1000 anni fa ad Agnone.
Alle 17.00 ci sarà il rientro a Napoli in 2 ore
Partenza | Napoli |
Orario di partenza | 9:00 |
Orario di ritorno | 19:00 |
Servizi inclusi |
|
Servizi esclusi |
|