La celeberrima città soffocata dalle ceneri del Vesuvio nel 79 d.C. merita una visita da tutti coloro che si fermano nel napoletano.
A differenza della più piccola Ercolano antica, Pompei era una grande a laboriosa città di commercio che esportava olio e vino nel Mediterraneo. Ancora oggi è possibile visitare il mercato, le botteghe e le officine che quasi duemila anni fa fremevano di attività.
Gli scavi, la cui opera di riscoperta è iniziata a metà '700, sono il cuore della città e attraggono visitatori da ogni angolo del mondo: per un'esperienza affascinante ed approfondita raccomandiamo sempre una visita guidata.
Da visitare
È superfluo parlare ancora degli Scavi, il principale motivo per cui molti visitano la città; Pompei tuttavia nasconde un altro tesoro: il Santuario della Beata Vergine, una meravigliosa e imponente cattedrale che è destinazione di pellegrinaggio per moltissimi fedeli e uno dei luoghi di culto più visitati in Italia. All'interno conserva il dipinto della Madonna di Pompei, a cui sono stati attribuiti diversi miracoli e che attira migliaia di fedeli.
Come arrivare
In auto: percorrere l'autostrada A3 Napoli-Salerno e imboccare l'uscita Pompei ovest
Con mezzi pubblici: per raggiungere gli Scavi prendere la linea EAV Circumvesuviana Napoli-Sorrento e scendere a Pompei Scavi-Villa dei Misteri; per raggiungere il Santuario prendere la linea EAV Circumvesuviana Napoli-Poggiomarino (via Scafati) e scendere a Pompei Santuario.