Spesso considerata una piccola Pompei per via dei suoi scavi archeologici di dimensioni più contenute, Ercolano offre una gamma di esperienze indimenticabili che la distinguono dalla "sorella" sepolta dal Vesuvio.
Da visitare
Il Parco Archeologico di Ercolano brilla per il suo stato di conversazione unico al mondo: i visitatori possono ancora oggi ammirare i meravigliosi affreschi variopinti che decoravano un tempo le sfarzose ville romane. Esplorando gli edifici intatti e passeggiando per le strade dell'antica Herculaneum, quasi ci si sente parte dell'antica civiltà che la popolava.
Dopo la visita agli scavi, basta una breve camminata sul corso principale per trovarsi davanti a nuove meraviglie: i palazzi nobiliari del Miglio d'Oro, fatti costruire dai nobili della corte borbonica del 1700. Tra queste spicca Villa Campolieto, incantevole dimora aristocratica che si può visitare ancora oggi.
Ercolano è anche il punto di accesso più comodo e diretto al cono del Vesuvio: è sufficiente un breve viaggio in navetta per raggiungere il vulcano più famoso del mondo per guardare dentro la bocca del cratere e lasciarsi mozzare il fiato da un'incredibile vista sul Golfo.
Come arrivare
In auto: Autostrada A1 Napoli – Salerno, uscita Ercolano Scavi
In treno: EAV Circumvesuviana in direzione Torre Annunziata - Oplonti o Poggiomarino (Via Scafati), stazione di Ercolano Scavi - Vesuvio.